PDA

Visualizza Versione Completa : installare mandriva 2007

Lalo
04-11-06, 19:55
ciao a tutti,vorrei provare ad installare mandriva,non ho mai usato linux.Dovrei installarlo in una partizione che ho precedentemente creato?per disinstallarlo basta formattare la partizione?Grazie a tutti..

green
05-11-06, 13:13
ciao a tutti,vorrei provare ad installare mandriva,non ho mai usato linux.Dovrei installarlo in una partizione che ho precedentemente creato?per disinstallarlo basta formattare la partizione?Grazie a tutti..
Se hai già una partizione utilizzabile, dovrai ripartizionare e formattare nuovamente lo spazio libero: in genere per linux si usano almeno 2 partizioni. Una per il S.O. ed i dati, l'altra per la swap (non contiene file e viene usata solo come Virtual Memory, quando si esaurisce la RAM, quindi è piccolina, si calcola di solito il doppio della RAM. Se hai molta ram non serve). Esistono schemi di partizionamento più raffinati, ma per iniziare va bene così.
Sarà il disco d'installazione di mandrake a guidarti nelle operazioni (dovrebbe avere un'utility di nome "diskdrake". Non ho mai installato mandrake, ma da quel che sento, dovrebbe essere tra le più semplici).
Dovrai formattare la partizione con un formato "linux" (ext3, per esempio).
Se invece lo spazio sul disco che vuoi utilizzare fa parte già di un'unica partizione (con windows installato), le operazioni da fare sono più complesse e a maggior rischio.
Per disinstallare mandrivia puoi tranquillamente riformattare la partizione che lo contiene.

Dopo l'installazione del s.o. (ti avverto, altrimenti ti succede come a me...che ho rischiato l'infarto...) ti verrà richiesto di installare un bootloader (io ho Grub): serve per scegliere quale sistema operativo avviare (windows o linux) e ti comparirà dopo le operazioni effettuate dal bios.

kodemondo
05-11-06, 14:00
Puoi usare anche lo spazio libero non formattato, naturalmente se hai solo Windows installato e questo occupa l'intero HD dovrai prima ridimensionarne la partizione per crearlo,se non ricordo male in fase di installazione alla scelta della partizione compare la voce " usa spazio libero su disco", scegliendo questa opzione non dovrai preoccuparti di creare le varie partizioni di root e swap che saranno create automaticamente.

Lalo
06-11-06, 19:19
Un ultimo dubbio,se decido di disinstallare mandriva magari formattando la partizione che lo contiene,il bootloader si elima con esse tornando tutto come prima o devo fare io qualcosa?
Grazie mille per i preziosi consigli

green
06-11-06, 21:57
Un ultimo dubbio,se decido di disinstallare mandriva magari formattando la partizione che lo contiene,il bootloader si elima con esse tornando tutto come prima o devo fare io qualcosa?
Grazie mille per i preziosi consigli
No il bootloader non si elimina, poichè s'installa sul master boot record (al posto del loader di windows). Io uso Debian, ma penso che sia la stessa cosa (ne sono certa al 99,9 %): devi usare il cd di "Windows" -> avviare la console di ripristino e scriverci dentro FIXMBR. Il risultato è garantito :wink: (ma vedrai che una volta messo linux non lo vorrai più lasciare.... :lol: )
Ciao

Lalo
07-11-06, 19:57
come farei senza di voi?? Grazie mille a tutti

Lalo
07-11-06, 21:06
Ho provato a vedere come funziona la console di ripristino ma..non so come si fa!! Ho un pc compaq con win xp preinstallato,ho provato a riavviare con il dvd di ripristino ma mi parte il sistem recovery di compaq. C'è un rimedio??

green
07-11-06, 22:56
Ho provato a vedere come funziona la console di ripristino ma..non so come si fa!! Ho un pc compaq con win xp preinstallato,ho provato a riavviare con il dvd di ripristino ma mi parte il sistem recovery di compaq. C'è un rimedio??
E' un problema che non ho mai incontrato...
Però il concetto è che devi far partire il cd/dvd, non il "contenuto" dell'HD. Il "system recovery" è sull'hd?
Nel caso sia così devi cambiare la priorità di avvio dal bios (sui pc "normali si fa tenendo premuto il tasto "canc", anche se credo che in alcuni si utilizzi un tasto diverso).
Su un portatile IBM mi partiva l'utilità del pc: la priorità del boot si poteva poi cambiare da lì. Riavviando riuscivo a far partire il cd.
Di più non so dirti, mi spiace. Magari puoi porre il problema nella sezione "computer"...così gli esperti (che magari qui non vengono) leggono e ti danno una risposta migliore della mia.
Ciao

Lalo
08-11-06, 00:19
la console di ripristino l'ho trovata premendo f8 durante l'avvio per entrare in modalità provvisoria,ma a quanto pare è installata sull'hd..ok cercherò altre info,grazie a tutti.