PDA

Visualizza Versione Completa : Mandriva Linux ... neofita !

spaghetto72
18-04-08, 00:01
Salve a tutti, premetto che sono un neofita...di Linux, nel senso che mi ha sempre incuriosito e da poco ho deciso di provare a "capirci" qualcosa...:D
Ho trovato su una rivista un cd live di Mandriva, l'ho provato...smanettandoci un pò...e mi è piaciuto molto.
Essendo un cd live, girando nel masterizzatore, il pc rimaneva fisso con le ventole in funzione...come è solito il mio portatile quando legge i cd...ho deciso allora, di installare sul disco il sistema operativo...con la procedura dello stesso sistema che, praticamente, ti guida passo per passo.
Tutto ok...anche le partizioni si sono create in automatico...:)...l'unica cosa è che le ventole del pc continuavano ad andare ininterrottamente...anche a pc freddo?!
Forse dovevo settare il risparmio energetico? cioè la funzione che disattiva il disco rigido quando non serve...come in XP?
Insomma, prima di fare "DANNI"...ho deciso di disinstallare linux e lasciare solo XP.
Ma la curiosità è tanta...allora vi chiedo, ci posso capire qualcosa smanettando da un cd live?...e se devo lavorare su qualche applicazione, dove la salva il sistema operativo? sempre sul cd live?
Magari, una volta capito e familiarizzato con Linux, mi deciderò definitivamente a metterlo in una partizione del disco...e magari, in futuro, sarà il mio unico amore!!!:D
Mi scuso per il mio linguaggio poco "tecnico"...ma se fossi un "tecnico"...mica vi chiedevo nulla!!!...grazie a tutti

eDog
18-04-08, 17:14
Ciao, purtroppo la versione live è in fin dei conti una versione di prova: non puoi salvare documenti (a meno di non salvarli in dispositivi USB) ne installare nuove applicazioni. Per questo devi necessariamente installarlo sul tuo PC.

Ciao

spaghetto72
19-04-08, 02:12
Grazie:(...magari vedo prima di documentarmi meglio, per non fare "danni"!!!...prima di rimetterlo sul disco fisso!:D

lufo88
20-04-08, 15:52
Le ventole "girano" in base alla temperatura dei componenti.
la cosa non è gestibile dal sistema operativo.
Prova apulire le ventole per bene. Passa un aspirapolvere a bassa potenza sulle grate delle ventole con computer spento e staccato dalla corrente. Vedi se noti imiglioramenti.

ciao