PDA

Visualizza Versione Completa : Portatile senza ... Driver !!!

AngeloR.
03-06-14, 16:22
salve,
vorrei poter fare una domanda... con la speranza che qualcuno possa chiarire questo piccolo dubbio...

ho un portatile, con sistema operativo Windows 8 senza alcun driver installato.

Il portatile funziona perfettamente e non mi da problemi di nulla, ecco il motivo per cui non ho installato driver. A dire la verit gli unici driver installati sono quelli della scheda video, per il resto... nulla.

Volevo sapere se necessario installare anche gli altri driver (scheda audio, ecc. ecc.) oppure va benissimo cos, non rischio di "affaticare" o compromettere il funzionamento del computer.

Faccio questa domanda perch ci sono troppe leggende metropolitane in giro e vorrei finalmente capire...
- alcuni dicono che indispensabile per un corretto funzionamento del pc installare i relativi driver dal sito della casa madre;
- altri sostengono che Windows 8 rileva ed installa per conto suo i driver necessari, quindi non c' bisogno di fare nulla.

Ringrazio

rollis13
03-06-14, 18:26
I driver installati dalla Microsoft tramite Win 8 sono stati a loro volta forniti dalle case madri oppure sono "universali" e non serve altro per far funzionare correttamente il PC.
Aggiornarli successivamente a volte utile per un migliore funzionamento delle periferiche specialmente quando sono le stesse case madri a mettere a disposizione versioni migliorate.

AngeloR.
03-06-14, 19:12
Ciao Rollis,
quindi in poche parole, volendo riassumere, io non devo installare nessun driver in quanto non c' ne bisogno, giusto?
Bastano quelli forniti con i vari aggiornamenti da Microsoft update, quindi ho fatto bene a non installare nulla sin ora. Giusto?

Mi hai detto di aggiornarli successivamente... intendi tramite gli aggiornamenti mensili di Microsoft Update???

rollis13
03-06-14, 20:26
Per "aggiornarli successivamente" intendevo "cercarli direttamente nei siti delle case madri". Non sempre c' un rapporto commerciale continuo tra Microsoft e le case madri. A volte fanno una prima fornitura in occasione dell'uscita del nuovo S.O. (commercialmente conveniente) e poi di nuovo ognuno per conto proprio.
E' vero che c' tra i driver la funzione "Aggiorna via Internet" ma non sempre funziona come si pensa.

AngeloR.
03-06-14, 21:47
l'importante che non dovevo obbligatoriamente installare i driver dal sito della casa madre. Mi interessava in particolare questo, quindi da come ho capito ho fatto la cosa giusta "lasciando fare tutto a Windows 8".

Di solito gli aggiornamenti sono automatici... e il computer li rileva da s in automatico.

emag
03-06-14, 21:58
Nessuno ti obbliga a installare i driver dal sito della scheda madre , il sistema driver trovati dal Sistema Operativo specialmente nelle ultime versioni molto migliorato , ma in alcune occasioni installera' dei driver Standard , con efficacia minore dei driver della casa madre .