PDA

Visualizza Versione Completa : come fare partire il dvd come primario in windows 8.1

battista50
25-07-14, 11:56
Ciao a tutti. Sul pc fisso con sistema operativo windows 8 aggiornato a 8.1 64 bit intendo affiancargli anche il sistema operativo linux ubuntu 14.04.
Ho masterizzato ubuntu su dvd file immagine . Non riesco a fare partire il dvd come primario.
Ho eseguito le seguenti operazioni :
Sono andato su impostazioni , poi su modifica impostazioni - ripristino - avvio avanzato - riavvia ora - risoluzione dei problemi - opzioni avanzate - impostazioni firmware uefi - riavvia, a questo punto dopo il riavvio viene fuori la schermata menu di avvio (tipo il vecchio bios). Ho provato tutte le opzioni descritte nella schermata del menu di avvio senza esito anzi in una opzione mi da errore disco. Come posso risolvere il caso ?. Grazie

emag
25-07-14, 15:15
Il procedimento sembra giusto :
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Accedere-a-UEFI-sostituto-del-BIOS-sui-nuovi-pc_10488
Sei sicuro che il dvd sia OK ? Provato a masterizzarlo a una Velocita' minore 4x ?

battista50
25-07-14, 16:03
Non va lo stesso anche a velocità di masterizzazione minore. Dopo tutta la procedura viene fuori una schermata nera con la scritta " >> start pxe over ipv6 " . Poi dopo circa 30 secondi viene fuori altra scritta "ERRORE: nessun disco di avvio rilevato oppure errore disco ".
Grazie emag della risposta, ciao .

spadone
25-07-14, 19:17
In ogni caso tentare di avviare un file exe da protocollo ipv significa che non cerca da HD ma da Server esterno.
Tenta di settare la sequenza d avvio con lettore DVD in cima e poi crea un boot CD diverso , ad esempio un recovery disk di avg o avira. Se questi partono, vuol dire che il problema è da ricercare nel file ISO o nella procedura di masterizzazione.

emag
25-07-14, 20:13
Sembra che la sequenza di Boot sia impostata sulla scheda di rete come primaria ... Strano il messaggio " start pxe over ipv6 " , a meno che il tuo ISP utilizzi il protocollo ipv6 e non ipv4 .
Tieni conto che potrebbe essere anche il lettore , se hai un lettore DVD esterno ( USB ) , provalo .

rollis13
25-07-14, 20:17
Esce così perché il bios (forse ancora uefi) non trova altro da cui fare il boot. Poi, come dice spadone, bisogna verificare se il DVD bootable è masterizzato correttamente.

battista50
26-07-14, 02:17
Le ho provate tutte, non va ,non parte :
Ho collegato un lettore esterno usb ed è sempre la stessa cosa. Il dvd è masterizzato correttamente in quanto su altro pc parte e mi fa l'installazione. Non va ne con il protocollo ipv6 ne con ipv4 .
Ho provato anche a collegare il lettore bvd al posto del disco fisso e il disco fisso al posto del lettore, neanche così parte. Stessa cosa con il recovery disk di avira, non parte.
spadone tu dici di settare la sequenza d' avvio con lettore DVD in cima , come faccio a settare la sequenza d'avvio con lettore dvd in cima ? Il mio pc fisso è un hp pavilion p6 series con sistema operativo windows 8.1 64 bit, non ha più il vecchio bios, ma il bios uefi .

rollis13
26-07-14, 10:37
... a questo punto dopo il riavvio viene fuori la schermata menu di avvio (tipo il vecchio bios). Ho provato tutte le opzioni descritte nella schermata del menu di avvio senza esito ...Dovresti essere più preciso, a che schermata ti riferisci, dire: "tipo il vecchio bios" non è di grande aiuto; dovresti specificare che voci compaiono.

Visto che non hai precisato esattamente il modello del PC che hai in uso (P6 series ce ne sono tanti tipi) vado a naso: all'avvio premendo ripetutamente il tasto Esc si va nel Startup Menu dove puoi utilizzare il tasto F9 per scegliere la periferica di boot dove potrai trovare il boot da Legacy Boot Sources che forse fa al tuo caso ed il tasto F10 per accedere al setup del bios dove potrai apportare modifiche utili per far fare l'avvio da un dvd alla vecchia maniera (non UEFI). Queste informazioni sono riportare con precisione nel manule.

... Non va ne con il protocollo ipv6 ne con ipv4. ...Di questo non te ne devi proprio fregare, è una funzione utilizzata nelle grosse ditte per avviare i PC facendo il boot mediante software/firmware disponibile nel loro server sfruttando il nuovo protocollo di rete IPv6 o l'attuale IPv4. Per uso casalingo questa funzione potrebbe venir tranquillamente disattivata.

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c03801890&tmp_task=useCategory&cc=us&dlc=en&lc=en&man_lang=it&os=4132&product=5155449&sw_lang=#N489

adryan62
26-07-14, 12:56
Vediamo se ti posso essere d'aiuto premettendo il fatto che io uso Seven ma ho il bios UEFI, se voglio decidere al volo che periferica far partire uso appena si avvia o riavvia dato che la schermata del Bios dura un secondo F8 e qui posso scegliere la periferica e come ultima voce ho Enter Setup, se scelgo questa mi porta nel UEFI BIOS quindi mi posso recare in BOOT PRIORITY e usare il mouse per selezionare il lettore Dvd come prioritario, basta spostarlo col mouse verso sinistra(vedrai due disegni, uno a forma di lettore dvd e l'altro di hd), dicitura dell'azione: use the mouse to drag or key.... per accedere direttamente al UEFI uso Canc, ciao.
>OT< per la cronaca sul mio pc W8 é durato un giorno, perche? secondo me hanno supervalutato l'impatto con la richiesta, sistema abbastanza instabile e rognoso e anche un pò "chiuso" e tutta stà menata che W8 sposi alla grande il Bios UEFI per me é una str....a, W7: spegnimento 2/3 secondi, avvio 7/8 secondi, riavvio 16 secondi. (hd-ssd)

battista50
27-07-14, 02:47
Il pc è un hp Pavilion p6-2303elm series . Ragazzi ci rinuncio ad installare ubuntu in quanto non riesco a fare partire il dvd come primario. Ho fatto tutte le prove dei vostri gentili consigli , ma non ci riesco in nessun modo. Sicuramente sbaglio io qualche opzione. Ciao a tutti e grazie dei consigli.

spadone
27-07-14, 04:00
Ok. Hai letto con attenzione il link indicato da emag al post #2 ??

emag
27-07-14, 10:37
Sembra che si puo' disabilitare L'opzione " avvio protetto " per risolvere :
http://www.tomshw.it/forum/windows/287759-pc-fisso-hp-p6-2303elm-non-riesco-fare-il-boot-da-cd.html

battista50
27-07-14, 12:44
Letto tutto anche il link al post 2. Ho disabilitato tutte le voci di cui al post 12, ma non ho trovato la voce della disabilitazione dell'avvio protetto .
La benedetta prima schermata del bios uefi di cui al post 2 non vuol venire fuori.
Nel menu di avvio bios uefi vi è elencato solamente il disco fisso .
Sicuramente vi è una protezione di fabbrica . Ciao . Grazie.

emag
27-07-14, 15:10
Vedi se trovi qualche INF utile :
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=us&lc=en&dlc=en&tmp_geoLoc=true&docname=c03679387
P.S. :
" Avvio protetto attivo in default può impedire l’avvio del computer da CD o DVD " .

battista50
27-07-14, 19:08
Ciao emag, ho disattivato l'avvio protetto come descritto nel tuo link del post 14 . Dal menu avvio solamente cliccando sulla opzione sata2 è partita l'installazione che è andata a buon fine.
Adesso è sorto un altro problema. All'accensione del pc non mi viene fornita l'opzione quale sistema operativo voglio far partire (parte windows). Dal menu di avvio, se clicco su disco fisso parte windows, se clicco su sata2 mi da errore (probabilmente il sata2 serve solamente per avviare il dvd di installazione). Non ci sono altre opzioni nel menu di avvio abilitate . Nel pannello di controllo di windows - sistema -protezione sistema - scheda avanzate- avvio e ripristino viene elencato solamente il sistema operativo windows . Non so più che fare . Grazie

emag
27-07-14, 21:15
Tasto destro su Computer , gestione / gestione disco , il Sata 2 è rilevato con lo spazio occupato dal O.S. installato ?

battista50
28-07-14, 01:10
Nella gestione disco non viene visualizzato il sata2 e nemmeno ove sia stato installato ubuntu.
Allego schermata

rollis13
28-07-14, 01:15
L'immagine è troppo piccola per capirci qualcosa. Tramite WikiFortio allega un'immagine con una risoluzione maggiore, magari cambia la finestra a più stretta e lunga prima di copiarla nel clipboard.

battista50
28-07-14, 02:18
invio altra immagine.

battista50
28-07-14, 02:47
Spero che questa immagine vada bene.

emag
28-07-14, 17:45
Non c'è traccia di Ubuntu e il secondo H.D. non è presente ... ma come mai hai tutte quelle partizioni ?

battista50
29-07-14, 01:00
Ho solo un H.D. Per le partizioni non so, forse per il fatto che caricato varie volte ubuntu .

emag
29-07-14, 15:49
Ops ... credevo che installavi su HD dedicato .

Prova a vedere la sequenza di avvio :
" Un'altra particolarità legata a UEFI è la caratteristica di aver elencati i sitemi operativi nella sequenza di boot delle periferiche ,
è importante che Ubuntu appaia prima di Windows , in modo tale che il boot loader di Ubuntu possa entrare in funzione e avere quindi la possibilità di avviare uno dei due sistemi. In caso contrario si avvierà solo Windows. " .
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI#bootloader leggi verso fine pagina " Sequenza di Avvio " .

In alternativa :
Dovresti riportare la situazione gestione disco all'origine , eliminando le partizioni create ( per ridare lo spazio a C: ) , eccetto C: , D:Recovery ( strano risultano 2 ... ) e la partizione da 350 MB ( System Reserved ) , strano c'è anche una partizione da 360 MB ..... e poi leggere qui :
http://chiedi.ubuntu-it.org/questions/9587/come-installare-ubuntu-su-windows-8
Per quanto riguarda le partizioni non toccare nulla se non sai come procedere .

battista50
30-07-14, 01:16
Ciao emag, finalmente dopo numerosissime prove andate male, sono riuscito ad installare ubuntu. Il tutto funziona perfettamente anche windows. All'accensione del pc se lascio secure boot disattivato viene fuori la schermata di ubuntu con l'elenco dei sistemi operativi (windows e ubuntu) ed entrambi a secondo di quale voglio avviare partono. Mentre se attivo secure boot all'accensione del pc esce la schermata nera con l'elenco dei sistemi operativi con in testa windows . Qui windows si avvia regolarmente , ubuntu mi da errore e mi indirizza con il tasto esc al boot uefi. Nella uefi dopo numerosi passaggi si arriva alla voce ubuntu, da qui faccio ancora dei passaggi e poi viene caricato il sistema.
Premetto che prima di riuscire ad installare ubuntu e farlo avviare ho utilizzato il programma gratuito easyBCD . In merito alle strane partizioni non so come procedere .

battista50
30-07-14, 15:12
Ciao a tutti, l'hard-disk del mio pc fisso da 500 GB segna che mancano al suo riempimento circa 50 GB. In realtà sopra ci sono caricati circa 170 GB . Il controllo è stato fatto sia tasto destro proprietà sul disco fisso, che gestione disco .
Qualcuno sa darmi qualche spiegazione ?. Grazie .

spadone
30-07-14, 16:49
Credo che sia collegato al mezzo macello che hai combinato con i diversi tentativi di installazione di Linux.
Alla fine credo dovrai sistemare le diverse partizioni create, mantenendo solo quella principale e quella di recovery.

rollis13
30-07-14, 20:03
Ora che Ubuntu è installato rifai ed allega un nuovo screenshot della situazione con la colonna "Stato" leggibile per esteso.

battista50
31-07-14, 02:15
Ciao, invio schermata della gestione disco rigido.

emag
31-07-14, 14:34
Immagine perfetta , solo che come detto da Rollis la colonna " stato " deve essere leggibile estendila .

battista50
31-07-14, 15:24
Ciao emag, la colonna stato più di quello non mostra. Per quanto io la estendo rimane sempre quella ( oppure sono io che non sono capace, dimmi come devo fare).
Per colonna stato si intende : la colonna sotto la scritta stato ove è riportato integro(A.....integro(P..... ?

emag
31-07-14, 21:42
Porta il puntatore del Mouse sopra la linea verticale a sinistra di Capacita' ( vedi immagine ) , quando il puntatore cambia forma , clicca tasto sinistro , mantieni premuto il tasto sinistro del Mouse e trascina verso destra .

battista50
01-08-14, 00:49
In allegato invio schermata gestione disco.

emag
01-08-14, 22:56
Risultano solo 3 partizioni occupate , tutte le altre sono vuote , di queste 3 , due sono uguali :what: , In C: c'è Windows 8 , credo che l'uso di easyBCD abbia causato questo ( forse bastava dare la priorità a Ubuntu , come primo O.S. all'avvio , dal UEFI ), per caso non è che Ubuntu è Live ? Perché non sembra installato .
Io toglierei tutte le partizioni inutili , creandola una per installare Ubuntu , dovresti Tenere C: , Recovery image ( cancellerei quella dove non risulta NTFS ) e la partizione riservata al sistema di 350 MB . Dato che con le partizioni non si scherza ... attendi altri consigli .

battista50
02-08-14, 12:42
Ubuntu non è live . Ciao