PDA

Visualizza Versione Completa : Password all'avvio in Win 8.1

alfa61
15-12-14, 22:28
Un saluto a tutto il forum,prima di chiedere sull'argomento volevo ringraziare gli Admin che tramite email mi hanno ricordato di essere gia' iscritto su questo forum....io non mi ricordavo assolutamente......ora vengo al mio problema....ad ottobre ho acquistato per mia moglie un portatile nuovo..un lenovo G50-70......comunque ha un processore i3-4 giga di ram un hd da 500g..etc..il problema e che quando l'ho preso non aveva il S.O. installato...quindi non sapendo come fare l'ho portato ad un amico gli e l'ho lasciato, ho lasciato li mia figlia come supervisore per le varie configurazioni personali tipo mail etc. e poi sono andato a riprenderlo,premetto che il mio amico e pratico di pc ma non aveva ancora MAI installato Win.8.1....all'arrivo a casa accendiamo il pc e chiede oltre al nome di mia moglie anche una password da digitare che mi era stata data e scritta su un foglietto ed una volta digitato nome utente e password il S.O. si avvia cioe' parte la schermata iniziale di Win8.1.....ora dopo 1.2.3.4.5 volte e cosi'mia moglie mi chiede se si puo' levare sta benedetta trafila di nome utente e password.allora mia figlia fa' una ricerca in rete e trova come levarla:|...segue le istruzioni alla lettera ,tra l'altro uguali su piu' di vari link di forum vari...ma niente.....Voi sareste in grado di capire se e dove abbiamo sbagliato oppure che altra alternativa c'e' per eliminare definitivamente questa procedura di Nome Utente e Password?
Grazie
Alberto

Judge Dredd
15-12-14, 23:35
Ciao Alfa,

innanzi tutto devi considerare che in Windows 8 esistono due sistemi di accesso: uno tramite password che fa riferimento a un account online microsoft e una password locale.

Ora, in quest'ultimo caso, segui questa procedura

Avvia il PC e premi tasto Windows+R, quindi scrivi il comando netplwiz
Nella finestra che ti si apre, nominata Account Utente, seleziona l'account di tua moglie con un clic del mouse, quindi togli il segno di spunta dalla volce "Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password". Fai clic su Applica e il gioco è fatto.

rollis13
15-12-14, 23:40
Vado a memoria in quanto non ho Win 8 a disposizione: se riesci ad accedere alla funzione Esegui (oppure usa i tasti Bandierina+R ) nel campo Apri lancia il comando control userpasswords2 e da li togli la spunta su "Per utilizzare questo computer è necessario immettere nome e password" poi clicca Applica ed inserisci le credenziali dell'utente che vuoi che acceda liberamente (quelle di tua moglie) e conferma. Al prossimo avvio non ti verrà più chiesto di riportare le credenziali; al massimo ti potrebbe ancora capitare di doverle riportare dopo una ripartenza dal stato Screensaver o Stand-By o Ibernazione se sono stati attivati/configurati.

PS. anche in questa nuova veste del Forum sono lentoooo :sleep:.

alfa61
16-12-14, 21:17
Grazie ragazzi delle risposte..allora rispondo all'admin...la procedura che mi hai proposto l'avevamo gia' provata e NON funzionava....
a Rollis...questa la provero' e poi vi faro' sapere...grazie per il momento...

rollis13
16-12-14, 22:49
In pratica non c'è differenza tra le due risposte, i due diversi comandi portano alla stessa procedura "Account Utente".

Judge Dredd
17-12-14, 11:09
Sembra veramente strano che non funzioni...la procedura è quella.
Ti dispiacerebbe postarci una schermata della finestra Account utente?

alfa61
17-12-14, 21:01
..certo ragazzi...appena riesco ad impadronirmi del pc di mia moglie lo faro'...........................abbiate solo pazienza....grazie.

alfa61
08-02-15, 18:07
Un saluto a tutto il forum..innanzitutto chiedo scusa per il ritardo di quasi 2 mesi da quando aprii questo topic....oggi ne ho approfittato e sono riuscito ad impossessarmi del pc di mia moglie...premetto che la/le procedura/e consigliatemi sia da rollis che da Judge Dredd non hanno cambiato nulla ho fotografato le 2 schermate di avvio ovviamente ho cancellato i dati di m ia moglie ed ecco le 2 foto:42884289

alfa61
08-02-15, 18:13
all'avvio appare la prima schermata dove appare nome e cognome di mia moglie e qui clicchiamo su ok e si passa alla seconda, sempre nome e cognome e nello spazio sottostante solamente il nome e nella seconda finestra richiesta della famigerata password che non si riesce ad eliminare....ormai ci abbiamo fatto "il callo" a sta benedetta password,ma e' un fastidio....mi hanno consigliato che per eliminare tutto definitivamente conviene ripristinare il portatile alle condizioni di fabbrica?????il portatile e un Lenovo G50.....

rollis13
08-02-15, 20:22
Allora, ho per tua fortuna tra le mani proprio in questo momento un netbook con Win 8.1. La suggerita procedura di sblocco della richiesta di password funziona correttamente. All'avvio ha dato il Benvenuto all'utente che era stato indicato nella procedura stessa e dopo qualche secondo ha permesso l'accesso al profilo.
Dalle foto che hai allegato si evince che nell'usare la procedura non hai inserito la password corretta (vedi foto 1) che poi costringe il S.O. a proporti quanto nella foto 2.
La domanda ora è ovvia: se nella seconda schermata stai inserendo la giusta password altrimenti il S.O. non ti farebbe poi accedere al profilo, che utente/password hai inserito nella procedura ?

alfa61
08-02-15, 21:34
Grazie rollis di avermi risposto...allora...all'inizio del topic e' spiegato come e' stato installato il S.O......se ci dai un'occhiata capirai che non l'ho fatto io mi e' stato installato da un amico ...ora sia lui che mia figlia che erano presenti al fattaccio non si ricordano cio' che hanno fatto in quanto era la prima installazione di un Win8....quindi non e possibile risalire cosa hanno combinato...non ho idea ....quindi da quello che mi hai scritto non c'e' speranza di lavare sta benedetta password se non ripristinare il tutto giusto?Pero' scusami una domanda ora che ci faccio caso se la prima schermata dice che la password e errata e poi mi da la possibilita nella seconda schermata di inserirla vuol dire che all'accensione del portatile una password il pc la richiede come se fosse stata impostata in automatico giusto?allora dove si va a modificare od azzerare questo procedimento se nelle procedure che mi avete indicato tu e l'altro forumista non c'e la possibilita' di farlo? esisite altro procedimento? scusami se non sono stato chiaro, tento ti farti capire e di capire anche io...esiste un metodo di andare per cosi' dire alla fonte della procedura e disabilitarla o qualche cosa di simile anche perche' come mi hanno suggerito ripristinare alle condizioni di fabbrica toglierebbe la password? ma a me ora viene spontanea la domanda: ripristinare alle condizioni di fabbrica vuol dire eseguire nuovamente la procedura di installazione del S.O.? perche' se cosi fosse allora mi arrendo visto che non avendolo fatto io e non capendoci un H ....credo che non ne sarei capace e finirei per rivolgermi nuovamente a terze parti....scusa tutta sta prosopopea ma non ho le capacita' di installare un S.O. .......

emag
08-02-15, 22:56
Sul libretto è specificato :
È possibile scegliere diripristinare la partizione disistema tornando allo
stato originale oppure al punto creato in precedenza tramite un processo di
backup. Per ripristinare la partizione disistema:
1Premere il tasto Novo per avviare il Lenovo OneKey Recovery System.
2Fare clic su Ripristino di sistema. Il computer siriavvierà accedendo
all’ambiente diripristino.
Un ambiente di ripristino è piu' semplice che installare un O.S. .

rollis13
08-02-15, 23:22
Piano, piano, abbiamo solo un problema con una password; mica vogliamo rifare il motore solo perché si è sporcato il filtro :biggrin:.

Sì, per gestire la password non è un grande problema; quello che è un problema è proprio il fatto che alla prima videata ti segnala che la password memorizzata è sbagliata. Forse è stata involontariamente bloccata la possibilità di aggiornarla al volo.
Vediamo se un passetto alla volta troviamo una soluzione e per prima cosa vediamo quanti utenti sono stati creati: utilizzando il comando netplwiz da Esegui (bandierina+R) dalla scheda "Account Utente" che appare riporta quanti utenti ci sono e a che gruppi appartengono (per la privacy per quello della moglie puoi riportare solo "moglie" come "nome utente").
Inoltre, vai nella scheda Avanzate e clicca il pulsante Avanzate poi clicca Utenti. Sulla parte di destra clicca con il tasto destro del mouse sul nome della moglie e scegli Proprietà. Accertati che vi sia la spunta solo su "Nessuna scadenza password", poi conferma e chiudi. Per sfizio, se presente, controlla se anche l'account Administrator è impostato allo stesso modo.

alfa61
09-02-15, 12:32
..allora ..innanzitutto CI SONO RIUSCITOOOOOOOOOOOOOOO......allora prova e riprova seguendo tutte le vostre soluzioni indicatemi... NON funzionavano....mentre ero li che cristonavo ed ero gia' in procinto di fare un danno fisico al pc...mi sono imbattuto nella schermata che mi chiedeva levando la spunta alla voce:PER UTILIZZARE QUESTO COMPUTER E' NECESSARIO CHE L'UTENTE IMMETTA IL NOME E LA PASSWORD,ho cliccato e mi e' apparsa la schermata col nome utente password poi nuovamente conferma password li abbiamo messo password e dato applica ed ok,ho riavviato il pc e niente richiesta di password per sicurezza l'ho spento e riacceso e niente richiesta di password....dico questo perche' questa procedura all'inizio era stata la prima che avevamo provato e riprovato ma niente oggi non so perche' riprovando ha funzionato....non capisco eppure ribadisco l'avavamo gia' provata prima...ora oggi invece ha funzionato...sono contento ma nello stesso istante dispiaciuto per avervi disturbato per una cosa che poi e' risultata abbastanza semplice e che pareva irrisolvibile...spero che accettiate tutti le mie scuse dal profondo della mia coscenza....ho occupato lo spazio con un topic che se tutto avesse funzionato da subito..sarebbe stato inutile aprirlo....spero che non me ne vogliate ne ora ne in futuro se avro' ancora bisogno del Vostro aiuto.
Alberto

rollis13
09-02-15, 13:35
Bene per te, ma questa affermazione non mi è chiara: http://www.amicopc.it/forum/image/png;base64,iVBORw0KGgoAAAANSUhEUgAAABIAAAALBAMAAAC AOcA3AAAAIVBMVEU4ODj///84ODg4ODg4ODg4ODg4ODg4ODg4ODg4ODg4ODgggZDMAAAACnRS TlMAABUaYG6ry Pz/NTG/QAAADlJREFUCNdjEBRgAAFGQSYGBpZKEGIAssIMQQjEMtgJQiC Wwl4QArEYHoARiLUKjJgYYAAbiwFuBwBjOAkhfxMqggAAAABJR U5ErkJggg== Originariamente Scritto da alfa61 http://www.amicopc.it/forum/image/png;base64,iVBORw0KGgoAAAANSUhEUgAAAAwAAAAKCAYAAAC ALL/6AAAAGXRFWHRTb2Z0d2FyZQBBZG9iZSBJbWFnZVJlYWR5ccllP AAAAHlJREFUeNpidF52n4FYsCdSgYGJgUSAS8M0IP4PxJnoEiw 4NOQCsTQQTwbip0C8iZANf4E4EojPAPFyIDZHtuE/EU6fDsRGMBsYcWABIL4MxB BOJ6QH5iBeCUQawFxAFQjXg2TgNgdiLOBeAsxwZoNddY0dAmAA AMANVQTvQ1uexYAAAAASUVORK5CYII= (http://www.amicopc.it/forum/showthread.php?p=373310#post373310)
[...] mi sono imbattuto nella schermata che mi chiedeva levando la spunta alla voce: PER UTILIZZARE QUESTO COMPUTER E' NECESSARIO CHE L'UTENTE IMMETTA IL NOME E LA PASSWORD [...]

in sostanza fa parte della schermata che ti si apriva con i suggerimenti dai nei nostri post #2 e #3, com'è che fino ad ora non ti era apparsa ?
Comunque, ora che ti sei tolto un peso ... buon utilizzo di Win 8.1. Se devi cambiare utente al volo ti basta fare un Esci e ti compaiono le icone degli Utenti attivati.

alfa61
09-02-15, 20:48
allora nel post# 2 avevi scritto:Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password" etc...e' questa infatti ma non compariva perche' la spunta era gia' tolta,oggi provando e riprovando ho riattivato la spunta per provare a cambiare Utente/nome di mia moglie ed in Utente/nome dimiamoglie Adminstrators....per seguire quello che mi avevi scritto nel post#13...clicca di qua,clicca di la' ed e uscita sta benedetta schermata....prima NON poteva uscire perche' appunto la spunta nel quadratino NON c'era ed in teoria avrebbe dovuto funzionare se mia figlia che aveva provato prima di me a levare la password al pc di mia moglie avesse visto la schermata,io l'avevo data per buona visto che aveva,prima di chiedere a Voi,effettuato ricerche tramite internet su alcune procedure...ora non voglio colpevolizzare lei...l'importante e che sia andato tutto a posto...comunque Rollis,tranquillo che NON devo cambiare nessun utente, il pc e di mia moglie io ho il mio e non ho di questi problemi di password e cose varie....
Ciao

rollis13
09-02-15, 23:20
Ok, allora s'era solo inceppato il meccanismo di Win 8.1 ... niente di grave ;).
In pratica hai fatto la cosa giusta: hai prima attivato la funzione sbloccando Windows ed al successivo tentativo sei riuscito a disattivarla in modo da permette di scegliere l'utente che dovrà accedere automaticamente.

alfa61
10-02-15, 22:04
Si Rollis probabilmente e' successo come dici tu,adesso mia moglie appena accende il suo portatile entra direttamente nella schermata di win8.1 senza piu' digitare nulla.
Ciao e grazie nuovamente.