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Discussione: Regolamento del forum

  1. #1
    Data Registrazione
    08 2004
    Messaggi
    2

    Predefinito Regolamento del forum

    Gli utenti registrati devono impegnarsi a rispettare quanto sotto riportato. Qualora non si accettino integralmente e senza riserve tutte le condizioni, è obbligatorio rinunciare alla procedura di registrazione.

    1 – Comportamento Generale:

    Sono severamente vietati:

    a) Insulti e offese personali, alle istituzioni o alla religione di qualunque fede, rivolti agli altri utenti del forum o ad altre persone; pubblicazione di messaggi contrari e lesivi della morale comune, estranei e non idonei allo spirito di una comunità;
    b) Pubblicazione di codici seriali di software commerciali e/o shareware oltre a qualsiasi attività illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane;
    c) Pubblicazione di link a siti web, immagini o filmati contenenti:
    - materiale illegale, pericoloso per la sicurezza del sistema operativo (dialer, virus, malware);
    - contenuto offensivo, diffamatorio, a carattere pornografico, pedofilo, blasfemo;
    - materiale celebrativo di qualsiasi regime dittatoriale con particolare riferimento a fascismo e nazismo;
    - incitante a commettere delitti, atti di terrorismo e crimini contro l'umanità;
    - incitanti alla discriminazione per etnia, razza, nazionalità e religione;
    - qualunque materiale che viola delle vigenti leggi italiane ed europee non contenuto nei precedenti punti;
    d) L’utilizzo del forum per effettuare propaganda politica di qualunque tipo;
    e) Gli insulti di qualunque tipo fra gli utenti;
    Avere idee diverse dagli altri non significa sentirsi autorizzati ad insultare. A causa dell'impossibilità di stabilire una regola univoca in base alle occasioni che potrebbero accadere, in base al contesto della discussione i moderatori e gli amministratori avranno piena discrezionalità nella scelta da effettuare per riportare sereno il clima della discussione;
    f) L’utilizzo del forum in ogni sua forma per effettuare spam, pubblicizzare prodotti a pagamento, sia attraverso i messaggi pubblici, sia attraverso la messaggistica privata e altre forme di comunicazione consentite. In questo comma rientra anche la pubblicazione di materiale da siti a cui si partecipa a qualunque titolo, salvo casi di provata utilità del materiale segnalato;
    g) L'iscrizione con due o più nome utente diversi; è consentito l'uso di account multipli ai soli amministratori e moderatori per ragioni tecniche e di gestione;
    - se bannato non potrà richiedere la cancellazione di tutti i suoi messaggi, questo renderebbe impossibile la lettura delle discussioni in cui è intervenuto.

    2 - Messaggistica privata, firme e immagini:

    a) I messaggi privati e le opzioni per l’invio di mail all’interno del forum sono riservati solo a scambiarsi informazioni di carattere personale che non sarebbero così utili da essere visualizzati in pubblico dagli altri utenti. E’ vietato utilizzare queste forme di comunicazione per insultare gli utenti, offendere, per scambiare contenuti illegali e per altri scopi non previsti dal regolamento;
    b) Qualora un utente dovesse riscontrare irregolarità in messaggi privati ricevuti, ha pieno diritto di chiedere l’intervento dei moderatori o degli amministratori;
    c) Accertatevi di inserire firme non più lunghe di quattro/cinque righe di testo a 1024. Una signature (firma) molto lunga potrebbe impedire una corretta visualizzazione delle pagine del forum da parte degli utenti. Assicuratevi inoltre che non contengano caratteri di dimensioni eccessivamente ampie, che impediscano la corretta visualizzazione della pagina da parte degli altri utenti. In particolare, cercate quanto più possibile di evitare la dimensione di carattere “7”, presente nella casella di invio risposta;
    d) Non inserite immagini nei post più grandi di 360x280 pixel;
    e) E’ possibile inserire nella firma o nella pagina del profilo personale un sito personale a patto che esso non sia di natura commerciale e non pubblicizzi attività
    proprie o di terzi; inoltre, non dovrà essere a carattere pornografico, non dovrà contenere elementi pericolosi o di carattere dubbio (warez, crack, siti politici "estremisti", ecc.). I moderatori e gli amministratori del forum si riservano il diritto di modificare le firme in caso di inadempienza alle regole o noncuranza ai richiami.

    3 - Funzionalità:

    a) Il forum è diviso in sezioni. Le sezioni sono state create per permettere agli utenti registrati di inserire i propri messaggi e le proprie richieste di aiuto nella corretta posizione. Inserire una discussione (topic) nella giusta sezione aiuta anche gli altri utenti a ricercare meglio una soluzione ai propri problemi. Non sottovalutate questo aspetto. Cercate, quanto più possibile, di inserire un post nella sezione corrispondente all’argomento trattato;
    b) Non ripetete la vostra richiesta in più sezioni;
    c) Prima di postare, effettuate una ricerca attraverso l’apposita funzionalità, per vedere se il medesimo argomento è stato trattato in precedenza;
    d) Fate attenzione a dare al vostro messaggio un titolo che rispecchi veramente il problema o la richiesta descritta. Evitate titoli generici di aiuto. Un argomento con un titolo specifico può aiutare gli altri utenti a capire meglio di cosa si sta parlando in quella discussione, e faciliterà le future ricerche sul forum;
    e) Scrivete in italiano. Esprimetevi in corretta lingua italiana, e nel modo più chiaro e comprensibile. Evitate quanto più possibile l’uso di abbreviazioni da sms o di parole abbreviate e incomprensibili;
    f) Evitate di scrivere in maiuscolo, sia nell’oggetto di un topic che nei post. Sui forum questo equivale ad urlare;
    g) Quando descrivete un problema tecnico, cercate di dare quante più informazioni possibili e dettagliate, per permettere agli altri utenti di aiutarvi nel modo migliore e più velocemente;
    h) Evitate di scrivere in discussioni molto vecchie se non realmente necessario;
    i) Non citate gli interi post nelle vostre risposte, rende la discussione più difficile seguire:
    - cita soltanto se è necessario per aggiungere chiarezza o per indicare il contesto per la vostra risposta;
    - cita soltanto la parte rilevante, non l'intero post;
    j) La condivisione delle informazioni è vitale per un Forum: se il problema che aveva indotto ad aprire una nuova discussione è stato risolto si prega di rendere pubblico il tutto postando nel thread ad esso dedicato. È altrettanto importante precisare la procedura seguita, anche per chiarire se si tratta di una fra le proposte di intervento emerse nel corso della discussione o di una soluzione reperita in altro modo.
    * Le discussioni che non rispondono a queste semplicissime regole saranno modificate, cancellate o chiuse dai moderatori o dagli amministratori del forum.

    4 - Amministratori e Moderatori:

    a) Verificano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di un civile e razionale dibattito;
    b) Hanno facoltà di intervenire ogni volta che lo ritengano opportuno;
    c) Hanno facoltà di chiudere o cancellare un topic (o un post) ritenuto offensivo o comunque non consono allo spirito del forum;
    d) Il giudizio degli amministratori e dei moderatori è insindacabile. I moderatori devono rendere conto del loro operato esclusivamente agli amministratori. Agli iscritti al forum è comunque permesso chiedere spiegazioni circa l'operato e gli interventi dei moderatori e dell'amministratore, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali critiche all'operato dei moderatori e degli amministratori e alle decisioni prese dagli stessi potranno essere portate avanti esclusivamente in forma privata tramite messaggi privati o via e-mail. Evitate di parlarne in pubblico. E’ severamente vietato aprire nuovi topic per contestare decisioni prese dai moderatori e dagli amministratori nell’interesse comune del forum e degli utenti, per mantenere costruttivo e sereno il clima del forum e per chiarire meglio i punti di divergenza di opinione. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica;
    e) I moderatori non sono tenuti ad essere "esperti" del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili;
    f) I moderatori sono normali iscritti al forum cui sono state assegnate funzioni di vigilanza sui messaggi che vengono pubblicati, da parte degli iscritti, all'interno del forum;
    g) I moderatori, in quanto tali, sono tenuti ad operare per il rispetto delle regole generali imposte dal presente regolamento. Salvo questo compito, i moderatori non sono da considerarsi "diversi" dagli altri membri del forum. I moderatori posseggono, quindi, stessi diritti e stessi doveri degli altri iscritti al forum;
    h)
    Considerata la natura dinamica ed il continuo mutamento del Forum è comunque impossibile verificare ogni messaggio; si concorda che i moderatori, gli amministratori ed il proprietario del dominio non sono responsabili dei contenuti in essi espressi e si riservano il diritto di cancellare senza preavviso qualsiasi contenuto ritenuto inopportuno, offensivo o non in linea con lo spirito del Forum. L'autore rimane l'unico responsabile del contenuto del messaggio.

    Il presente regolamento potrebbe essere soggetto a modifiche anche senza preavviso nel corso del tempo. Per questo tutti gli utenti sono invitati a prenderne visione regolarmente.
    Ultima modifica di rollis13; 23-10-15 alle 22:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
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