Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: ri-partizionare ubuntu

Icon11 ri-partizionare ubuntu

Ciao a tutti.
    Ho un vecchio thinkpad e ho installato su un HD da 30 Gb Xp e ubuntu 10.04.
    Ho lasciato peò per ubuntu solo 5 Gb. Ora dopo aver aggiornato repository e robe varie mi compare all'accesso un messaggio che mi dice che lo spazio e di ......(pochi mb)
    Potrei ripartizionare sottraendo spazio ad xp?
    In che maniera?
    Vi prego se mi fate una guida passo passo.( ho provato a seguire le indicazioni trovate in giro ma ho sempre paura di non fare le cose correttamente)

Molte grazie

Giamp

Predefinito

Puoi utilizzare Gparted per fare quello che chiedi ma 30GB per XP + Ubuntu sono proprio pochi. 30gB andrebbero bene per ognuno dei Sistemi Operativi come valore minimo.
    E' po' difficile fare un passo-passo di una operazione non proprio semplice se eseguita svogliatamente. Qui puoi trovare un manuale con immagini (che sono sempre d'aiuto): http://www.nerio.it/linux/aulatalier...o-gparted.html . Non è proprio quello che vedrai utilizzando il CD ma quasi.
    Mentre il file ISO da scaricare per creare un CD Bootable di Gparted lo trovi qui in versione v.0.14.0: http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted/ .

In pratica, dopo aver masterizzato un CD con l' ISO che hai scaricato devi avviare il PC con esso e procedere prima alla riduzione della partizione di XP e successivamente ad ingrandire quella di Ubuntu accorpando lo spazio che in precedenza hai deciso di lasciare libero.

Come attività propedeutica ti conviene fare un bel Scandisk completo di controllo settori della partizione di XP e successivamente anche un Defrag. Il defrag ti servirà per cercare ti tenere tutto i dati di XP compattati verso la traccia iniziale del disco in modo da lasciare la parte libera verso la fine in quanto sarà proprio questa che rilascerai in favore di Ubuntu.
    Ultima modifica di rollis13; 12-10-12 alle 17:51 Motivo: ortografia
    - "Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, entrambi abbiamo una mela. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora entrambi abbiamo due idee." [G.B. Shaw]
    - “Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide; al contrario, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti.” [Umberto Eco]

Regolamento Forum: http://www.amicopc.it/forum/showthre...ento-del-forum

Predefinito

hai ragione nel dire che 30 Gb sono pochi. ma vorrei fare esperienza con questo pc datato per poi fare il grande passo verso ubuntu sopprimendo XP....
    ad ogni modod molto gentile.

Giamp

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •