Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: KitKat, perchŔ?

Post KitKat, perchŔ?

Mi piacerebbe sapere da qualche amico del Forum le proprie impressioni sull'aggiornamento del S.O Android denominato, quasi scherzosamente, KitKat. Le avrÓ pure trovate queste splendide differenze tra KitKat e il precedente. Me lo auguro, perchŔ io le sto ancora cercando. Oddio una differenza c'Ŕ: KitKat Ŕ stato concepito, secondo me, per regalare fastidi al povero utente che improvvisamente, e senza nessun avvertimento, viene invitato ad aggiornare il proprio apparecchio per poi riaccenderlo e trovare qualche stupidaggine grafica e tante ottime applicazioni che non servono pi¨. GiÓ, improvvisamente Google, come il buon padre di famiglia, ha deciso che le SD, estensioni di memoria, sono dannose, non preservano adeguatamente i documenti sensibili dell'utente, per cui tutto deve confluire nella memoria del telefono, e se Ŕ larvale ed inadeguata fa nulla, pazienza! Ma android non era nato come S.O totalmente libero? Dove ognuno poteva organizzarlo in modo autonomo? No! Google. che personalmente considero il pi¨ accanito e pernicioso spyware di smartphone, tablet e computer ha deciso improvvisamente di tutelare l'incauto utente. Cambiare la versione di molte applicazioni giÓ pagate, perderne altre che non si sono adeguate e ritrovare poi per˛ foto documenti ed altro, confusamente stipati in una nuova cartella dal nome originale: Android. E questo, sia ben chiaro, per gentile concessione del "boss dei boss" dopo le vigorose proteste da parte di Samsung, Sony, HTC e dei produttori delle applicazioni penalizzate (Perfectly Clear, per esempio). Quasi quasi mi rivolgerei a Microsoft, per˛ dopo un p˛ dovrei riesumare il vecchio 8700 di Motorola. Forse Ŕ meglio! No problem.
    Ultima modifica di rollis13; 19-12-14 alle 16:20

LocalitÓ
    40░47'59.32"N 14░12'5.76"E

Predefinito

Ciao Scorpio,
    Complimenti per l'accesa polemica :-)
    Pur condividendo con te il fastidio verso certi cambiamenti (che spesso sembrano peggioramenti), devo dire che la linea seguita da Google non Ŕ errata. Se in ambito PC si pensasse come noi comuni utilizzatori di computer casalinghi, probabilmente Bill Gates dovrebbe chiedere un mutuo per comprare casa e sui nostri PC con schermo a tubo catodico (ma colori fedelissimi) girerebbe ancore Windows 98. Ovviamente ci sarebbe anche chi si lamenta del aver dovuto cambiare Win 95.

KitKat Ŕ stato concepito come evoluzione di Jelly Bean, non per regalare fastidi. Da circa 5 anni, Google assegna alla major release del suo Android dei nomi legati a famosi dolciumi. Quindi il nome Ŕ sý scherzoso ma non una presa in giro.
    I maggiori cambiamenti sono aspetti tecnici e quindi relativamente trasparenti al comune utilizzatore. Avresti notato una maggior evoluzione se tu fossi passato a KitKat da Android Gingerbread (2.3) e non da Ice Cream Sandwich (4.0) nŔ Jelly Bean (4.1+)

A parte alcune variazioni grafiche e di risistemazione di voci nel men¨, sono state aggiunte diverse API utili agli sviluppatori di apps, molte funzioni da noi ancora poco usate (NFC) , corrette alcune gravi vulnerabilitÓ che affliggevano le precedenti versioni, aggiunto il browser Chrome come standard , quindi compatibilitÓ con lo standard Html5, messe delle limitazioni per le apps di terze parti (ad esempio non possono pi¨ accedere alle statistiche della batteria, oppure non possono pi¨ terminare direttamente altri processi come invece avveniva in Froyo), Ŕstata aggiunta una nuova macchina grafica ed Ŕ stato ottimizzato il consumo di risorse.
    Quindi Kitkat Ŕ pi¨ sicuro e gira meglio di HoneyComb o Jelly Bean addirittura su vecchi terminali con soli 512MB di Ram.

Google tenta di forzare l'aggiornamento anche per limitare la frammentazione del software ed ottimizzare i costi di sviluppo. Se pensi a Apple ed Ios, per loro la situazione Ŕ relativamente pi¨ semplice. Pochi step evolutivi di hardware ed un software molto omogeneo (con praticamente solo due versioni di IOs installate dal 90% degli utenti)

Google invece si trova a dover seguire una miriade di apparecchi con hardware diverso e molte versioni di Android. Ne consegue un costo enorme e l'impossibilitÓ di gestire tutte le incompatibilitÓ e vulnerabilitÓ che sorgono.

Inoltre tieni presente che molti dei problemi in fase di aggiornamento sono duvuti alla gestione del sistema operativo da parte dei diversi produttori (samsung, HTC, etc etc)
    Se tu utilizzassi la versione stock di Android (quella pulita, senza aggiunte all GUI da parte di terzi) noteresti che tutto va liscio.
    I diversi produttori di apparecchi, per limitare i costi, preferiscono evitare il rilascio di update android su terminali giÓ venduti ed invece si dedicano alla realizzazione di nuovi modelli.

Per ultima la questione del software libero. Software opensource o libero, non significa che ognuno pu˛ fare quello che gli pare. Anche linux, simbolo dei progetto opensource segue uno sviluppo basato su logica e regole. Ciao
    Ultima modifica di spadone; 05-09-14 alle 16:57

Predefinito

Grazie Spadone per l'attenzione e la cortesia che usi nel leggere ci˛ che ho scritto e scrivo. Parto dall'ultimo punto. Non pensavo all'anarchia informatica, ma solo alla possibilitÓ delle case produttrici che hanno dotato i loro device del s.o. Android di poter godere di un certo margine di libertÓ che probabilmente non hanno. Anche la fotocamera del mio smartphone (quella nel sistema), dopo "l'aggiornamento" ha avuto bisogno di una diversa configurazione. Ed anche l'applicazione di messaggistica mi ha fatto sprecare del tempo per rimetterla al meglio. Insomma tanto di quel tempo per accontentare e risanare le tante situazioni da te diligentemente elencate. Peccato che al povero utente, sicuramente una persona importante perchŔ muove l'economia che c'Ŕ dietro, la cosa interessi relativamente. Per me andava bene anche il Jelly Bean, che non mi dava alcun problema e anzi non creava certe anomalie che attualmente noto nel funzionamento dello smartphone. Non tutti, quando usano il telefono, vedono gli argomenti di retrospezione; vorrebbero solo un apparecchio bello, funzionale e che rispecchi il prezzo corrisposto. Ti saluto caramente e, se puoi, continua a darmi le tue sagge risposte. E. Maselli.

Predefinito

...e comunque Google potrebbe dirmi come posso recuperare delle foto per me importanti che sono rimaste nella memoria propria del telefono (che Ŕ mio!!!!)? Poteva avvertire, visto che chiacchiera molto spesso gratuitamente, della grande rivoluzione che veniva apportato allo smartphone (che Ŕ mio!!!). Da denuncia!
    Ultima modifica di scorpio6; 06-09-14 alle 16:24

LocalitÓ

Predefinito

Scusa Scorpio6 , non ho compreso bene di cosa ti lamenti nell'ultimo post. Puoi chiarire meglio ?

LocalitÓ
    Cordenons, Lat. 45,9727 Long. 12,6828

Predefinito

Credo che scorpio6 non abbia compreso che anche con i telefonini, prima di fare grandi aggiornamenti, bisogna fare il backup dei propri dati (foto) ... Ŕ una regola di vita (informatica).
    - "Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, entrambi abbiamo una mela. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora entrambi abbiamo due idee." [G.B. Shaw]
    - ôIl computer non Ŕ una macchina intelligente che aiuta le persone stupide; al contrario, Ŕ una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti.ö [Umberto Eco]

Regolamento Forum: http://www.amicopc.it/forum/showthre...ento-del-forum

LocalitÓ

Predefinito

ah ok. A memoria direi che prima di far aggiornare, vengono mostrati degli avvisi (da accettare) che invitano ad eseguire il backup dei dati.
    Inoltre le foto dovrebbero rimanere salvate sulla scheda microSD, probabilmente nella cartella DCIM
    Detto questo, a meno che un telefono non sia Nexus, le lamentele andrebbero rivolte al produttore del telefono che si occupa di ottimizzare e distribuire gli update android sui propri terminali.

Predefinito

Certo caro amico, e scusami: sono cosý arrabbiato che forse sono stato anche sommario nella esposizione. E' semplice comunque. Il mio Ŕ uno smartphone Sony Xperia Z1 , e forse non sai che questo apparecchio sul pc rivela solo la memoria esterna, la famosa SD per l'estensine, che sul mio telefono Ŕ di 64Gb. Dopo l'infausto giorno che portai il S.O. a diventare un KiKat, alcuni files (foto importanti, alcuni pdf di lavoro e un paio di filmati di famiglia, erano, e sono, nella memoria interna del cellulare. Orbene mentre prima potevo spostarli nella memoria esterna e da qui portarli sul computer, attualmente questo non Ŕ pi¨ possibile, pertanto i files posso vederli ma non posso accarezzare minimamente l'idea di trasferirli sul pc per poterli stampare o fare altro. A tal punto non so se la colpa Ŕ di Google oppure di Sony, che probabilmente non ha saputo valutare la caratteristica del suo smartphone (visibilitÓ della SOLA memoria aggiunta) e quindi i tanti problemi che da questo sarebbero derivati. Mi auguro possa farlo al pi¨ presto altrimenti mio malgrado, pur trovando delizioso l'apparecchio, sar˛ costretto a disfarmene preferendo un altro produttore, anche se pi¨ commerciale. Spadone, pensaci tu, se hai qualche suggerimento in proposito ti prego di comunicarmelo. Ti saluto con tanta, ma tanta, cordialitÓ. E. Maselli.
    P.S. Per KitKat 4.4.4 molte applicazioni del PlayStore, non hanno accesso alla SD per cui NECESSARIAMENTE devono deporre in cartelle della memoria interna!
    Ultima modifica di scorpio6; 10-09-14 alle 18:27

Predefinito

Per Rollis13- Carissimo, lo so bene, ma non Ŕ questione di backup il mio problema. Purtroppo alcune applicazioni depositano (e continuano a farlo) il loro "manufatto" esclusivamente nella memoria interna, che NON vedo sul PC, neppure con la suite di Sony. Pertanto restano nella memoria interna ed amen. Per ogni foto editata o documento scaricato devo fare il backup? Mi sembra assurdo sinceramente!
    Ultima modifica di scorpio6; 10-09-14 alle 18:21

LocalitÓ

Predefinito

Penso sia colpa di Sony.
    In ogni caso puoi sopperire facilmente tramite l'uso di servizi come dropbox
    Lo installi sia su pc che sullo smartphone. Dovrai creare un tuo account con id e password. A quel punto Vi saranno delle cartelle sincronizzate. Tutte le foto o file che metti in quelle cartelle su un dispositivo saranno disponibili anche sull altro dispositivo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •