Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Caricabatterie domestico per batterie AAA ed AA

Predefinito Caricabatterie domestico per batterie AAA ed AA

Un saluto a tutto il forum,premetto che non sapevo dove inserire questo topic quindi se la sezione e' sbagliata chiedo ai Moderatori di spostarlo eventualmente...grazie..Allora veniamo al dunque,avrei bisogno di acquistare un nuovo caricabatterie domestico per batterie AAA ed AA,ho gia' un duracell che ormai ha gia' 10 anni e nonostante il suo dovere lo faccia ancora a volte da' segni di cedimento anche perche'credo che avendo un massimo di 1800 mha di potenza caricabile stenta con pile di mha superiori(credo.....non capisco molto di amperaggio ,elettricita' etc,quindi chiedo scusa in anticipo se ho detto delle bestialita')..se qualche utente del forum e' esperto in materia gli sarei grato se mi indicasse dei modelli validi,ho visto un modello su A....N ,ne parlano bene,ma anche nelle note negative ne parlano eccome,ora non so' se le recensioni negative sono veritiere come giustamente anche quelle positive non si sa' mai se lo sono oppure no,quindi eccomi qui a chiedere il Vostro aiuto...chiedo,se possibile a chi eventualmente e' esperto in materia,una scelta tra modelli non troppo macchinosi,di facile apprendimento,ho visto dalle foto in rete alcuni che hanno un pannello anteriore con display che sembrano dei minipc,ma a sentire le recensioni,oltre ad avere le istruzioni in lingue diverse dalla nostra,sono NON di facile apprendimento per persone come me che non masticano elettronica....se proprio non ne esistono validi e non complicati a tal punto pazienza valutero' anche questi eventualmente,budget di spesa entro i 50€...poi vedete Voi ...io aspetto le Vostre dritte....
    Grazie
    alberto

Predefinito

Non ho un modello particolare da suggeriti visto che non maneggio questi componenti ma di certo, così come hai intuito, i valori di amperaggio riportati sulla targhetta devono essere uguali o superiori a quelli delle batterie da ricaricare (attenzione che sia riportato il totale o che sia chiaramente indicato il valore batteria per batteria se è un carica batterie multiposto). In ogni caso partendo dal valore indicato sulle batterie solitamente la si ricarica con un valore pari ad 1 decimo, ovvero, se c'è es: 2000 / 2500 / 3000 mAh queste andranno ricaricate rispettivamente a 200 / 250 / 300 mAh.
    Nell'acquistare il carica batterie poi devi considerare che alcune batterie accettano la ricarica rapida che corrisponde circa ad 1 quinto della loro corrente nominale. In questo caso sarà di 400 / 500 / 600 mAh e pertanto il carica batterie dovrà avere un amperaggio adeguato.
    Se fai ancora uso di batterie al NiCd è il caso di ricordarsi che queste hanno il così detto effetto memoria molto più evidente che nelle più recenti NiMh e per evitare che col tempo queste batterie NiCd non siano più in grado di raggiungere la carica massima anche lasciandole in carica oltre il tempo medio tipicamente indicato sulle batterie stesse è il caso che il carica batteria abbia l'apposita funzione di "scarica" automatica prima di iniziare a ricaricare la batteria.
    Ultima modifica di rollis13; 08-04-15 alle 18:11
    - "Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, entrambi abbiamo una mela. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora entrambi abbiamo due idee." [G.B. Shaw]
    - “Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide; al contrario, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti.” [Umberto Eco]

Regolamento Forum: http://www.amicopc.it/forum/showthre...ento-del-forum

Predefinito

Ciao Rollis innanzitutto ti ringrazio ,sei sempre pronto e gentile a rispondere,ho letto con "difficolta'' le tue spiegazioni perche' come detto non mastico di elettronica ne di tutto cio' che ne fa' parte,ho capito bene o male la tua spiegazione che' a parer mio e' molto tecnica,...ora aspetto che altri utenti magari mi possano dare dei consigli sugli acquisti...
    Ciao
    Alberto

Predefinito

Se ti può essere d'aiuto ho trovato questa guida dove hanno speso molte parole in più e forse così il concetto è più comprensibile (però anche qui non ci sono suggerimenti per gli acquisti) : http://www.softairmania.it/threads/4...Caricabatteria
    - "Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, entrambi abbiamo una mela. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora entrambi abbiamo due idee." [G.B. Shaw]
    - “Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide; al contrario, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti.” [Umberto Eco]

Regolamento Forum: http://www.amicopc.it/forum/showthre...ento-del-forum

Predefinito

Grazie.. tutto puo' essermi utile.
    Ultima modifica di rollis13; 12-04-15 alle 23:22 Motivo: eliminata citazione inutile (Regolamento punto 3 - lettera i) )

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •