Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Recuperare un Router per trasformarlo in ripetitore Wi-Fi

Icon5 Recuperare un Router per trasformarlo in ripetitore Wi-Fi

Salve. Dopo un po' di tempo che non mi faccio vivo con i miei problemi in cerca di soluzione, oggi ne ho uno che non mi fa dormire la notte

Vorrei recuperare un Router della Digicom (Michelangelo Wave ADSL2/2+ Wireless Router 8E4253) per utilizzarlo come ripetitore del primo router WiFi che uso in casa.

Ho provato a "slambiccare2" sulle configurazioni ma non riesco a risolvere una mazza.

Qualche anima gentile può aiutarmi?

Thank

Predefinito

Non conoscendo quel specifico router tutto quello che posso suggerire è cercare per prima cosa nel menu per vedere se è impostabile in modalità tipo: bridge o repeater o access point in modo da verificare se si aprono altri menu utili. Il suo manuale sicuramente avrà riportato qualche dettaglio i più.
    - "Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, entrambi abbiamo una mela. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora entrambi abbiamo due idee." [G.B. Shaw]
    - “Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide; al contrario, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti.” [Umberto Eco]

Regolamento Forum: http://www.amicopc.it/forum/showthre...ento-del-forum

Predefinito

La voce REPEATER non la trovo mentre nella sezione INTERFACE Set Up - WIRELESS trovo l'opzione Access Point e nella sezione Encapsulation trovo la voce Bridge Mode. Ho trovato in rete un manuale ma è troppo pesante da allegartelo.

Provo ad allegarti alcuni stralci del manuale che ho trovato.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Predefinito

Sempre che quel router funzioni da Repeater (forse è il caso anche di verificare se bisogna aggiornare il firmware) ; se sì bisognerebbe sapere se funziona LAN -> Wireless o anche Wireless -> Wireless. Nel primo caso bisogna che i due router siano collegati via cavo (solitamente questi sono casi rari).
    Le pagine che hai indicato sembrano quelle più adatte dove intervenire. Ora vado un po' a spanne perché non tutte le periferiche si gestiscono allo stesso modo e come ho detto non conosco il Wave: nel Wave devi eliminare la vecchia connessione inserita, devi crearne una nuova impostando Bridge Mode, disattivare il suo DHCP in modo che sia attivo solo quello dell'altro router, impostare un IP fisso (statico) che sia coerente con quello dell'altro router. Per altri dettagli vai un po' ad intuito. Ricorda che bisogna riavvialo perché diventino operative le modifiche che apporti.
    Ultima modifica di rollis13; 16-01-16 alle 18:24
    - "Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, entrambi abbiamo una mela. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora entrambi abbiamo due idee." [G.B. Shaw]
    - “Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide; al contrario, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti.” [Umberto Eco]

Predefinito

Penso di aver trovato un firmware di aggiornamento... che faccio? Provo a fare l'aggiornamento?

Predefinito

Se sei sicuro che sia il suo firmware puoi procedere; l'aggiornamento del firmware va fatto con attenzione; è come aggiornare il bios di un PC, se va male si rischia di perdere l'uso della periferica.
    Dopo l'aggiornamento ricordati anche di ripristinare il router tenendo premuto il pulsantino posteriore (con le modalità che sicuramente sono riportate nel manuale).
    Personalmente prima rifarei una prova con le indicazioni che ti ho suggerito nel secondo paragrafo del mio precedente post ... sono (quasi) universali.
    Ultima modifica di rollis13; 31-01-16 alle 08:34

Predefinito

Ma le istruzioni che mi hai dato nel post#4 posso farle lasciando collegato il primo router... non va ad interferire con quello? Provo a spiegarmi meglio:
    Ora utilizzo il router WiFi che mi ha dato Teletu. Posso quindi collegarmi (lasciando funzionante il WiFi Teletu) e fare i settaggi che mi hai scritto sul Michelangelo Wave.
    E posso fare il tutto da un pc qualsiasi?

Predefinito

Il Wave lo potresti impostare anche con il Teletu collegato, tanto al Wave devi dare un indirizzo statico diverso da quello del Teletu, ma per evitare casini, visto che di default entrambi avranno (sfortunatamente) lo stesso indirizzo, ti conviene fare separatamente (via cavo da un PC in rete) la configurazione del Wave per poi collegarli insieme.

Predefinito

Ho provato a fare le cose che mi dicevi...
    1 - Ho utilizzato un pc portatile ed ho collegato il Wave tramite cavo ethernet alla porta 1 del router
    2 - sono andato dentro al router con l'indirizzo 198.168.1.254
    3 - Ho iniziato a cercare il punto in cui si trovava il Bridge Mode (ma il suo DHCP non l'ho trovato)
    4 - Anche l'IP statico non l'ho inserito poichè me ne dava uno in automatico...

Comunque alla fine avevo una pagina riassuntiva (che ti posto) in cui mi sembrava tutto ok... purtroppo non ha funzionato.

Nella foto risulterebbe il DHCP disabilitato, impostazione BRIDGE e un IP che non è uguale a quello del router WiFi in entrata (quello di Teletu)... però mi da anche il responso STATUS NOT CONNECTED...

Non ho però fatto il collegamento assieme con i due router (non ne capisco il senso)...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di armageddon63; 01-02-16 alle 23:10

Predefinito

Come ho già detto non conosco quei modelli e mi rimane poco da aggiungere.
    In effetti sembra proprio che il DHCP sia disattivato; in ogni caso l'impostazione dell' IP fisso e del DHCP le trovi nel menu Interface Setup > Lan .
    Collegare con il cavo i due router a volte è necessario perché il firmware non permette la funzionalità di Bridge direttamente via wireless. In pratica, il secondo router riceverebbe via cavo la connessione dal primo per poi ritrasmetterla via wireless ad altre utenze.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Title
Enter your content here