Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: caratteri in thunderbird

Predefinito caratteri in thunderbird

saluti al forum, dopo essere migrato a W10 non piacendomi il suo programma di posta, ho optato per thunderbird che mi
    soddisfa; l'unico handicap è quello di vedere nella email ricevute le lettere accentate à è ù ò con un punto interrogativo su sfondo nero. A forza di smanettare ho visto che se imposto la visualizzazione carattere con codice occidentale tutto torna regolare ma il problema è che purtroppo uscendo e rientrando in thunderbird tale codificazione si riporta in UNIcode(quindi con i caratteri accentati non ben visualizzati) e non so come memorizzare l'impostazione da me prescelta.
    suggerimenti ??
    grazie michelino

Predefinito

Nel caso delle accentate visualizzate male impostare Occidentale (ISO_8859-15) per la posta in entrata e uscita è corretto.
    Se con W10 non ti memorizza la modifica prova ad avviare Thunderbird con il testo destro sull'icona e scegliere "Esegui come amministratore" per poi rifare la modifica dell'impostazione, e al prossimo avvio "normale" dovrebbe essere tutto sistemato.
    Ultima modifica di rollis13; 02-02-16 alle 23:47
    - "Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, entrambi abbiamo una mela. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora entrambi abbiamo due idee." [G.B. Shaw]
    - “Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide; al contrario, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti.” [Umberto Eco]

Regolamento Forum: http://www.amicopc.it/forum/showthre...ento-del-forum

Predefinito

buon giorno rollis13, purtroppo non si risolve e preciso che le lettere accentate vengono visualizzate bene solo con i caratteri
    impostati in OCCIDENTALE e non in OCCIDENTALE (ISO 8859-15), solo che l'impostazione per me corretta non si vuole memorizzare
    michelino

Predefinito

In realtà era Occidentale (ISO-8859-1), mi è scappato un 5 di troppo.
    Ma che versione stai utilizzando perché con Win 10 e Thunderbird 38.5.1 non ci sono problemi di mantenimento delle impostazioni ed esiste solo Occidentale (ISO-8859-1).
    Il percorso corretto dal menu è: Strumenti / Opzioni / scheda Visualizzazione / linguetta Formato / pulsante Avanzate... del carattere predefinito / caratteri per: Latin / ed in fine nella sezione Codifica carattere Posta in arrivo e Posta in uscita metti Occidentale (ISO-8859-1) (potrebbe anche funzionare con Unicode (UTF-8)) / confermare con OK.
    - "Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, entrambi abbiamo una mela. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora entrambi abbiamo due idee." [G.B. Shaw]
    - “Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide; al contrario, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti.” [Umberto Eco]

Predefinito

rollis13 non voglio farti impazzire e per chiarezza ti confermo che thunderbird è la 38.5.1 e nella scheda visualizzazione avanzate il carattere è latin occidentale iso 8859-1 , e così i caratteri accentati vengono evidenziati male con il punto interrogativo
    La mia prova era stata rivolta nel menu su visualizza caratteri e impostazioni Occidentali. in questo modo le lettere apparivano
    corrette.......... il problema è che non c'è la possibilità di salvare tale impostazione.
    ti pongo un quesito e cioè se provo a reinstallare Thunderbird senza effettuare la disinstallazione perdo tutte le email e gli indirizzi ???
    grazie michelino

Predefinito

Se semplicemente disinstalli Thunderbird e lo reinstalli senza fare altro probabilmente non perdi niente, il tuo profilo rimane sempre disponibile in C:\Utenti\nomeutente\Appdata\Local\Thunderbird\Profiles\ e qui troverai una cartella con nome strano tipo xxxxxxxx.default; nel profilo c'è tutto (o quasi). Una volta reinstallato Thunderbird questa cartella viene "agganciata" in automatico. Volendo, con Thunderbird chiuso, si può anche copiare il contenuto di questa cartella nell'omonima cartella di un altro PC in modo da realizzare un trasferimento magari su un PC nuovo.
    Per sicurezza vale sempre la pena farsi una copia di questa cartella e creare anche un file di esportazione della rubrica. Per quest'ultimo basta andare nel menu della Rubrica / Strumenti / Esporta / trovare un posto dove salvare, mettere un nome e salvare il file LDIF. Poi si potrà Importare questo file.
    Qualche altra informazione utile la trovi qui: https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird

Predefinito

ciao rollis 13, ho disinstallato e reinstallato thunderbird 38.5.1 ma purtroppo l'inghippo della codifica caratteri resta imperterrito, lo terrò così. Ho voluto provare anche con la versione portatile e tutto è filato liscio, deve quindi esserci qualche
    disfunzione nella versione da installo.
    grazie sempre per l'attenzione
    michelino

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Title
Enter your content here