Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: trasferire filmati da camcorder a pc

Predefinito trasferire filmati da camcorder a pc

Salve, volevo sapere se per trasferire dei filmati fatti con un camcorder analogico (cassette 8.... Hi8 etc...) e sufficiente dotarsi di hardware tipo König - Convertitore video USB 2.0 o altri prodotti?

Quel tipo di convertitore è dotato di 3 connettori RCA e uno a 4 pin S-Video ma sinceramente non so come collegarlo alla mia cinepresina (che ha solo due attacchi femmine (1 bianco e 1 giallo) RCA...

Predefinito

Non sono esperto in materia ma qualche anno fa ho fatto delle prove tanto per fare.
    Quell'hardware che hai indicato è adatto per fare quello che chiedi e le sue prese RCA sono Bianco/Rosso per segnale audio Sinistro/Destro (stereo) + Giallo per segnale video.
    La tua cinepresina ha solo uscita audio mono (bianco) + video (giallo). La teoria vorrebbe che dovresti essere in grado di convertire il filmato analogico in filmato digitale (con audio mono). Mi risultano rari casi di incompatibilità con i livelli dei segnali e dei sincronismi tra i due componenti ma tant'è, bisogna pur fare delle prove.
    Dato che per fare il travaso bisogna visionare il filmato i tempi sono lunghi (pari al filmato). Avere un PC "pimpante" durante l'acquisizione serve a poco, servirà invece dopo durante la lavorazione del filmato.
    - "Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, entrambi abbiamo una mela. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora entrambi abbiamo due idee." [G.B. Shaw]
    - “Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide; al contrario, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti.” [Umberto Eco]

Regolamento Forum: http://www.amicopc.it/forum/showthre...ento-del-forum

Predefinito

Ok... quindi posso tranquillamente acquistare quel prodotto anche se avrò due "attacchi" che non userò?

P.S.: Avevo anche pensato di utilizzare la scheda audio con attacco firewire, ma dovrei avere un adattatore che mandi il segnale audio video analogico (con uscita USB che si colleghi appunto al cavo che ho in dotazione che poi attaccherei alla presa firewire....
    Ultima modifica di armageddon63; 08-02-16 alle 11:45

Predefinito

Beh, prima di fare l'acquisto verifica nel manuale della cinepresina se effettivamente le due uscite Bianco + Giallo sono proprio audio mono + video composito ... io sono andato "a naso".
    Invece per il PS non mi sbilancio, non ho nessuna esperienza in merito, ne teorica e meno ancora pratica.
    - "Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, entrambi abbiamo una mela. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora entrambi abbiamo due idee." [G.B. Shaw]
    - “Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide; al contrario, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti.” [Umberto Eco]

Predefinito

Si rollis13, le uscite della cinepresa sono Giallo per il VIDEO e Bianco per Audio mono. Non c'è l'uscita per il video-composito (magari chiederò a qualche amico se hanno cineprese più recenti o comunque dotate di tale uscita).
    Nel frattempo mi son ricordato di possedere in un pc "fermo" una scheda di acquisizione e che fa vedere anche la TV e sentire Radio FM.
    Ho guardato in rete se può essere compatibile con il sistema in cui potrei montarla per poter fare poi la migrazione da camcorder a pc dei miei filmati famigliari ed è bastato inserire gli unici dati (non ho più manuali etc... di questo prodotto anche perchè mi fu montata da un tecnico nel 2005) che ho visto sulla scheda (TV-7131) che google mi ha trovato un sito della TW.KWORLD-GLOBAL.COM (che a quanto pare è la casa produttrice della scheda).
    Secondo te potrebbe andar bene per il mio sistema? Devo avere una scheda madre particolare?
    Metto sotto i dati che ho trovato nel sito...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Predefinito

La scheda sembra fatta a posta per quello che vuoi realizzare. E' molto probabile che anche se nella cinepresa è indicato solo "video" in realtà si tratta di "video composito" altrimenti ci doveva essere altra uscita per i sincronismi.
    Per quanto riguarda la scheda madre quando hai un slot PCI disponibile sei a posto. Ho visto nel sito che è disponibile anche il software per l'acquisizione oltre ai driver e se il tuo PC ha un Sistema Operativo compatibile con questo software non credo che ti troverai in difficoltà ... considerato che ora puoi fare prove "a gratis" ...

Predefinito

Ho provato a montare la scheda nello slot PCI (in cui avevo la scheda fireware)... ho poi installato il driver (ho utilizzato Iobit Driver che me lo ha trovato in rete), ho collegato tramite cavetteria la scheda alla cinepresa ed ho provato con VidoMaker a vedere se mi rileva la cinepresa...ma aihmè non viene rilevata.

Ho anche visto che nella telecamera vi è un'altra presa (mai vista prima per la sua forma) di cui ti posto la foto e che sul manuale viene descritta così:
    - Audio / Video Output Jack (Dietro la copertina)
    Per VM-E555LE: Utilizzare l'unità RF Convert (opzionale) per collegare
    questa presa a un televisore per visualizzare le immagini riprodotte dalla
    telecamera / registratore.

Mentre per la questione jack Giallo/Bianco ti confermo che fanno solo quello...non hanno altre funzioni...
    Il manuale dice questo:
    - Jack di uscita Audio / Video
    Usare questa presa per collegare la fotocamera / registratore al videoregistratore o alla televisione.

(Vedere pagine 51,55,63).

Collegare la spina gialla del cavo audio / video alla presa gialla (VIDEO OUT) e la spina bianca alla presa bianca (AUDIO OUT)

Hai un qualche suggerimento ulteriore? Devo forse cambiare il driver che ho installato?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Predefinito

Come mai non hai utilizzato i driver ufficiali forniti dal produttore ? c'era pure il software adatto, dubito che un Videomaker sappia sfruttare i driver della scheda.
    Per quel particolare connettore andiamo un po' sullo specifico della cinepresa ma il discorso delle prese più o meno corrisponde (audio/video = bianco/giallo) a quello che ti serve.

Predefinito

Dunque... ho rimosso il driver che avevo installato prima in quanto presumo che focce quello che non mi faceva far "vedere" la scheda dal pc. Ho poi rimosso anche i software che erano sempre nel sito.
    Ho quindi installato il driver che trovo nella pagina download e devo dire che inizialmente vi era un problema di "visibilità" della scheda anche con quel driver, poi però (e non so come) la scheda è risultata visibile (ho controllato nella gestione driver) dopo che ho fatto fare un aggiornamento da windows update (???).
    Purtroppo però i software in dotazione continuano a NON vedere la scheda per poter fare l'acquisizione.

Alla fine (dopo diversi tentativi) ho trovato un software (in prova...ma mi serviva per fare i test) che si chiama AVS Video ReMaker che mi ha permesso di vedere la scheda e quindi ho provato a fare l'acquisizione su disco fisso. Purtroppo la qualità del filmato riversato sul pc non è molto buono....le immagini sono sfocate e si notano un po troppo (per i miei gusti s'intende) i pixel dei frame.

Cosa mi consigli? Magari esiste un'altro software che potrebbe migliorare il prodotto trasferito sul pc con una nuova ricodifica?

Predefinito

Non avendo alcuna esperienza specifica nel settore non sono in grado di aggiungere altro. Tutto quello che posso dire è che in situazioni simili i software/driver più adatti sono sempre quelli del produttore.
    Il software AVS Video ReMaker, sì ti ha permesso di "vedere" la scheda, ma non è detto che sia in grado di sfruttarla a dovere. In ogni caso, non ti aspettare l'alta definizione, ma una qualità decente questa sì la puoi pretendere anche da una schedina così.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •