Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: nuovo pc

Predefinito nuovo pc

salve a tutti, mi avete risolto vari problemi e Vi ringrazio, ma oggi volevo un consiglio sull'acquisto di un nuovo pc perché il mio ormai ha 12 anni e lo userei come secondo pc ,quale mi consigliereste tra questi due? Grazie

HP PAVILION 595-P0025NL
    AMD Ryzen5
    Processore AMD Ryzen5-2400G (3,6 GHz - 4 MB L3)
    HDD: 1000 GB - SSD: 128 GB - RAM: 8 GB
    WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac - Bluetooth 4.2
    Windows 10 Home 64
    Scheda audio: Audio surround 5.1
    Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti

HP Pavilion 595-p0038nl

Processore Intel® Core™ i5-9400 (2,9 GHz - 9 MB L3) HDD: 1000 GB - RAM: 8 GB WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac - Bluetooth 4.2 Windows 10 Home 64 - Scheda audio: Audio surround 5.1 Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 1050, 2 GB dedicata

Predefinito

Per dirla tutta sono PC di fascia media ma tutto dipende dal tuo budget e da cosa ne devi fare.
    Entrambi hanno processori 'rodati' (ovvero la loro versione base è in giro ormai da parecchio tempo); c'è di meglio ma il prezzo lievita.
    Il primo ha dalla sua l'uso di un HD SSD per il Sistema Operativo che lo rende un po' reattivo all'avvio mentre il secondo ha ben 2GB di ram dedicata alla scheda video per cui dovrebbe essere più flessibile in questa gestione.
    Attenzione, dato che dici di avere un PC vecchio di 12 anni, alle vecchie periferiche che hai ancora in uso, potrebbero non avere driver compatibili con Win 10 costringendoti ad ulteriori acquisti.
    - "Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, entrambi abbiamo una mela. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora entrambi abbiamo due idee." [G.B. Shaw]
    - “Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide; al contrario, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti.” [Umberto Eco]

Regolamento Forum: http://www.amicopc.it/forum/showthre...ento-del-forum

Predefinito

Grazie per la risposta, io il pc lo uso praticamente per internet- Excel converto qualche film che la mia tv non legge non ci gioco perché ho Xbox one,quindi mi consigli il secondo giusto?
    Ultima modifica di rollis13; 17-07-19 alle 22:43 Motivo: Mod: eliminata citazione inutile (Regolamento punto 3 - lettera i) )

Predefinito

Visto che usi prevalentemente Internet ed Excel personalmente preferisco il primo in modo da sfruttare la velocita dell' HD SSD.
    In realtà Excel sfrutta la potenza della CPU ed eventualmente la quantità di ram disponibile (in caso di mega file) e per qualche sporadica conversione di film la scheda video del primo è comunque una GTX 1050 Ti non da buttare ma anche nelle conversioni serve potenza CPU.
    Internet memorizza sul disco molte pagine durante una sessione pertanto la velocità del disco si fa notare (sempre se hai una connessione decente).
    - "Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, entrambi abbiamo una mela. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora entrambi abbiamo due idee." [G.B. Shaw]
    - “Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide; al contrario, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti.” [Umberto Eco]

Predefinito

rollis sei molto gentile come connessione ho ALICE 20 Mega e quando uso speedtest per vedere la connessione arriva a 17 MBPS su 20
    Ultima modifica di rollis13; 18-07-19 alle 22:31 Motivo: Mod: eliminata citazione inutile (Regolamento punto 3 - lettera i) )

Predefinito

Ok, con un ottimo speedtest parti con il piede giusto anche con PC di fascia media.

Predefinito

Scusami se ti domando ancora una cosa il pc che uso attualmente ha circa se non ricordo male 12 anni che mi ha assemblato un mio collega di lavoro, ed è ancora abbastanza reattivo domanda : secondo te installando un SSD da 250 GB migliorerebbe in prestazioni ed usarlo ancora come secondo pc di riserva ? ne varrebbe la pena? la configurazione attuale è questa;

Sistema Operativo
    Windows 10 Pro 64-bit
    CPU
    Intel Pentium E5700 @ 3.00GHz
    Tecnologia Wolfdale 45nm
    RAM
    8,00GB Canale Doppio DDR3 @ 400 MHz (6-6-6-15)
    Scheda Madre
    ASUSTeK Computer INC. P5G41T-M LX (LGA775) 41 °C
    Grafica
    SA220Q ([email protected])
    1024 MBATI AMD RADEON HD 6450 (Sapphire/PCPartner) 63 °C
    Memorizzazione
    465GB Seagate ST500DM002-1BD142 ATA Device (SATA ) 34 °C

Drive Ottici
    TSSTcorp CDDVDW SH-222AB ATA Device
    Audio
    Realtek High Definition Audi
    Ultima modifica di rollis13; 19-07-19 alle 17:09 Motivo: Mod: eliminata citazione inutile (Regolamento punto 3 - lettera i) )

Predefinito

Allora, non mi sembra ancora un PC da buttare.
    Per sfruttare a pieno i nuovi HD SSD bisognerebbe avere una porta Sata3 che la tua scheda madre non ha, ma, per avere un minimo di miglioramento bastano anche le porte Sata2 in dotazione, pertanto, quasi quasi ci proverei a fare l'upgrade dell'HD destinato al Sistema Operativo. Considerato anche che sta reggendo bene Windows 10 che per sua natura sa gestire i SSD direi che la cosa si può fare. Magari mettendo un disco da soli 128GB per risparmiare soldi (bastano meno di 80GB per W10 e tutti i programmi) dato che l'attuale HD poi diventerebbe un capiente disco dati.

Predefinito

sei gentilissimo, allora questa procedura sarebbe giusta? acquisto SSD, con Pc spento collego SSD , accendo pc installo Win 10 e i programmi che uso di+ Excel-ecc-ecc.Domanda quando spengo il pc e poi lo riaccendo si riavvia con SSD o con l'HD attuale o devo entrare nel bios per avere come priorità CD-SSD
    Ultima modifica di rollis13; 20-07-19 alle 22:29 Motivo: Mod: eliminata citazione inutile (Regolamento punto 3 - lettera i) )

Predefinito

come SSD quale marca mi consigli io lo acquisterei su Amazon
    Ultima modifica di rollis13; 20-07-19 alle 22:29 Motivo: Mod: eliminata citazione inutile (Regolamento punto 3 - lettera i) )

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •