Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Driver corretto, ma niente suono

Predefinito Driver corretto, ma niente suono

Salve,
    Ho comprato un dell optiplex 990 ricondizionato ovvero è tutto al suo posto cambia solo l'o.s da win7 a win10, tuttavia manca l'audio, la scheda integrata sostiene di funzionare correttamente è il driver installato è il realtek 6.0.1.5931 installato il 03-03-2015, ma non emette nessun suono allora ho provato dal sito realtek ad installare senza successo questo Realtek_ALC269-HD-Audio_A05_R289789, poi l'ho portato dal tecnico che ha reinstallato il s.o e lo stesso driver di prima ( il 6.0.1.5931) e mi ha liquidata con un adattatore audio usb che funziona, ma io voglio capire! Perché la scheda audio non va? La scheda ufficiale del prodotto dice che il driver è corretto allora perché non va?
    Ultima modifica di Sayuri; 29-10-17 alle 01:02

Predefinito

Dato che in questi casi è difficile fare diagnostica senza poter "vedere" tutte le impostazioni Audio (di Windows) suggerisco che prima di tutto bisogna verificare se l'hardware è funzionate; i driver possono risultare correttamente installati ma questa è solo la parte software della scheda.
    Per testare l'hardware non ti resta che avviare il PC con un CD Live (Linux o altro) e verificarne la funzionalità con quel S.O. standalone.
    In ogni caso, rimane la possibilità (elevata) che quel specifico chip audio non sia compatibile con Windows 10 mentre lo era con le versioni precedenti. Ci sono diversi casi di PC che hanno retto l'installazione della prima versione di Win10 ma che all'arrivo del secondo aggiornamento importante (release Anniversary 1655) hanno smesso di funzionare per incompatibilità.
    Ultima modifica di rollis13; 29-10-17 alle 22:03
    - "Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, entrambi abbiamo una mela. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora entrambi abbiamo due idee." [G.B. Shaw]
    - “Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide; al contrario, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti.” [Umberto Eco]

Regolamento Forum: http://www.amicopc.it/forum/showthre...ento-del-forum

Predefinito

Grazie per la risposta, ma non posso eseguire il test da te fornito poiché non ho nessun cd live, a parte quello di xp del vecchio pc che sto usando per scriverti dal momento che il dell l'ho appena acceso e quasi subito spento inorridita, perché se ieri lo strumento di diagnostica diceva:
    Altoparlanti 2dispositivo high definition audio nome driver: HDAudio.sys ver.1 10.00.15063.0000 data 17/03/2017 provider Microsoft
    ADESSO dice
    Nessuna scheda rilevata. Se è previsto il rilevamento di una scheda, installare un driver fornito dal produttore.
    MA il driver della realtek 6.0.1.5931 del 2015 è là nella lista programmi, ma non risulta altrove.
    Comunque se come hai scritto tu fosse un problema di hardware che soluzione potrei applicare per lo specifico chip audio, voglio dire si potrebbe mettere un'altra scheda audio? Come ho scritto sopra il tecnico mi ha liquidata con un adattatore che produce un suono ...pessimo, forse ha solo tentato la reinstallazione e basta

aggiornamento 19:13
    Ho riacceso il dell e la scheda è riapparsa facendo di nuovo dxdiag è apparsa la scheda ma i dati sono modificati! Ma che succede? Non era collegato a niente era spento! Adesso il report dice:
    altoparlante Realtek high definition audio nome rtdvhd64.sys ver. 6.00.0001.5931 data 11/02/2012 provider realtek semiconductor corp.

Seriamente che significa questo?
    Ultima modifica di Sayuri; 29-10-17 alle 19:16

Predefinito

Per avere un CD Live devi cercare in rete l'apposito ISO e masterizzarlo; con il CD così creato fai fare il boot del PC. Se hai scelto di usare un distro Linux quasi sempre si installano correttamente tutte le periferiche e questo ti permetterà di valutare la scheda audio.
    Se ti troverai nelle condizioni di dichiarare guasta la scheda probabilmente ti basterà disattivare quella onboard tramite il bios ed inserire un'apposita scheda audio da acquistare a parte (PCI o PCI-E). Devi solo valutare la giusta dimensione perché il tuo Dell viene venduto anche in versione slim che monta schede a basso profilo.
    Poi, in rete ho trovato questo link dove sembra possibile fare il test di tutto l'hardware (sound card) se vuoi provare a seguire le indicazioni: http://www.dell.com/support/home/us/...x-990/diagnose
    - "Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, entrambi abbiamo una mela. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora entrambi abbiamo due idee." [G.B. Shaw]
    - “Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide; al contrario, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti.” [Umberto Eco]

Predefinito

Grazie Rollis, proverò prima il test della dell e in base a ciò che uscirà gli altri, grazie di cuore.
    Ultima modifica di Sayuri; 31-10-17 alle 17:24

Predefinito

Ciao,
    La diagnosi con dell support non è stata completata poiché il sito dopo la obbligatoria installazione di delldetect è venuta a mancare quella del supportassist nel senso che questo software non si installava in nessuna versione (x86 e x64) quindi non ho potuto diagnosticare niente però adesso sono comparsi due dispositivi High Definition Audio uno perennemente scollegato che non si attiva neanche a pregarlo che è quello che riconosce i due sd frontali e posteriori e uno nuovo che sembra esser lui il vero problema in quanto risulta sempre attivo e sembra che cerchi di funzionare, ma si tratta di un connettore interno atapi che non mai sentito ne visto, dico davvero nella struttura esterna del pc non c’è ci sono i quattro sd altoparlanti e microfono frontali e altoparlanti e microfono posteriori, mentre l’atapi evidenziato in nero non c’è. Inoltre tali dispositivi sembrano apparire e scomparire ad ogni avvio del pc ora ci sono fra un po’ no! Aiuto!

Predefinito

A questo punto ti conviene utilizzare un CD Live. Ti indico un sito con Linux Mint dove in fondo c'è il link per scaricare il file iso da masterizzare che poi potrai utilizzare fare l'avvio senza "toccare" il tuo harddisk; all'avvio quasi tutte le versioni ti chiedono se vuoi provare (nel tuo caso) o installare la distro. Nella pagina successiva del download troverai anche la possibilità di scaricare un manuale in italiano anche se il tutto è abbastanza intuitivo. Se con questo live l'audio si sente vuol dire che al scheda è sana ed il problema sono solo i driver di Win 10 altrimenti se anche con Linux è muta allora è proprio guasta.
    http://www.navigaweb.net/2009/07/lin...vo-facile.html

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Title
Enter your content here